A ciascuno il suo

Dell'attualità, della memoria e di altre amenità

Non voglio un presidente di tutti


Non voglio un presidente che stia con i razzisti, i violenti, gli intolleranti e i bugiardi, con gli affaristi senza scrupoli e gli assassini armati di carte di credito, con i cinici, i bastardi, gli speculatori, gli inquinatori, gli evasori, i truffatori, i violentatori.

Voglio un presidente che sappia sempre da che parte stare, senza ambiguità e bizantinismi, senza equilibrismi e piroette, senza ambiguità e mistificazioni.

Voglio un presidente che ricordi sempre di essere il garante della Costituzione, non di questo o quel governo, non di questo o quel leader.

Voglio un presidente che abbia il coraggio di firmare anche ciò che è impopolare ma necessario e il coraggio di non firmare anche ciò che è popolare ma dannoso, soprattutto voglio un presidente che non firmi per ragion di stato ma usando la ragione.

Voglio un presidente che ricordi che lo stato italiano ripudia la guerra, ogni guerra, che non giustifichi chi porta la democrazia con le bombe e chi sulla guerra ci guadagna.

Voglio un presidente che non cerchi la conciliazione ma ricordi la Resistenza come il momento più alto della nostra storia; un popolo che finalmente si è unito e ha rialzato la testa.

Voglio un presidente che ricordi di dover rispondere dei suoi atti solo al popolo italiano.

Voglio un presidente che si schieri quotidianamente, violentemente, ossessivamente contro tutte le mafie e i loro fiancheggiatori, anche quelli che stanno in parlamento.

Voglio un presidente che si schieri quotidianamente, ossessivamente, violentemente contro tutti i corrotti, soprattutto quelli che stanno in parlamento.

Voglio un presidente che mi dia un motivo, anche solo uno, per sentirmi di nuovo orgoglioso di essere italiano.

Categorie:Attualità

Tag:,

2 risposte

  1. …in pratica credi ai miracoli

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...