A ciascuno il suo

Dell'attualità, della memoria e di altre amenità

Scusate se la penso diversamente


Scusate se la penso diversamente riguardo la straordinaria abilità di Renzi, se credo che non abbia compattato una beata minchia e non abbia messo fuori campo Berlusconi. Scusate se non mi associo ai laudatores di Mattarella e agli incensieri del piccolo principe, ma il primo non lo conosco abbastanza e attendo i fatti (già l’invito di Berlusconi alla cerimonia di insediamento è stata una mossa infelice), il secondo mi stava cordialmente sulle palle prima e non ho cambiato opinione.

Ma quale intelligenza strategica? Ammesso che voltafaccia ci sia stato, il piccolo principe ha semplicemente tradito il patto del Nazareno (che non avrebbe mai dovuto stipulare) come in precedenza ha tradito Letta. Se consideriamo la spregiudicatezza e la capacità di voltar gabbana doti indispensabili per la politica, d’accordo, le possiede, ma le possedevano anche De Pretis, Mussolini, Craxi e Andreotti, non esattamente delle brave persone.

Diranno i miei detrattori: ma come, hai sempre deprecato l’accordo con Berlusconi e adesso che se ne è liberato, ti lamenti? Primo, la rottura del patto è tutta da dimostrare, secondo io contesto la forma, il metodo e il metodo in politica è sostanza. So che è un concetto difficile da assimilare per integrati e leghisti ma tant’è, ho fatto il classico e a volte cado in tentazione.

Cosa avrebbe compattato poi? Il Pd? Ma il Pd è uno zombie, una creatura vuota, un ectoplasma, nel momento stesso in cui Renzi è stato eletto segretario il Pd è morto. Ma davvero c’era bisogno di ricompattare Civati e Bersani? Attorno a un burocrate democristiano? Sì, lo so che a forza di leccare Renzi i giornalisti di Repubblica non hanno più lingua, ma bisogna anche usare il cervello a volte, provare a mantenere un certo senso della misura.

Dov’è la svolta Renziana? ha avanzato nuove proposte per risolvere la crisi economiche? C’è un piano risolutivo per il lavoro? La pressione fiscale sui redditi più bassi è stata alleggerita? Ci sono risorse per rilanciare scuola e sanità? C’è in discussione un riforma seria della giustizia? No? E allora di cosa parliamo? Tanto per sapere: in questi giorni straparla di referendum dopo le riforme: ma se sta andando avanti a decreti legge!

Infine: quale opposizione avrebbe messo a tacere il piccolo principe con la sua geniale strategia? Forza Italia era già inesistente, i Cinque Stelle sono prigionieri di un folle loop autoreferenziale tra scontrini ed epurazioni, gli altri non esistono.

Scusate ma proprio non capisco l’euforia che traspare in questi giorni dalle pagine dei giornali e dai media. Probabilmente perché sono da rottamare.

Categorie:Attualità

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...