A ciascuno il suo

Dell'attualità, della memoria e di altre amenità

Dell’inesistente riforma della scuola


bscuola

Questo è il governo del fumo negli occhi e la riforma della scuola non fa eccezione.

Spiego punto per punto il perché.

1) Non esiste nessuna riforma dei programmi: i programmi scolastici sono vecchi di trent’anni e tali restano, mentre i ragazzi e le loro esigenze cambiano.

2) Non esiste una riforma della valutazione: vedi sopra. L’ultima riforma ha preteso che si valutasse il progresso umano e didattico di un alunno con un numero. Non aggiungo altro.

3) Non vengono riformati gli organi collegiali, ovvero gli organi dell’autogoverno della scuola. Spesso non funzionano, altrettanto spesso funzionano male e dove funzionano bene non hanno un ambito di azione dignitoso.

4) L’assunzione diretta da parte dei dirigenti con criteri a scelta degli stessi oltre che violare un contratto nazionale scaduto da sette anni e non rinnovato, quindi ancora in vigore, è semplicemente assurda. Significa legalizzare quel sistema vagamente mafioso di conoscenze, amicizie e scambio di favori proprio non della scuola ma del nostro paese, è un invito alla cortigianeria e alla prostituzione intellettuale, il tentativo di tappare la bocca ai docenti che verranno e farli marciare in fila per tre come bravi soldatini.

5) Per quanto riguarda il merito, vedi sopra.

6) Per quanto riguarda il potenziamento dell’autonomia scolastica, anche i bambini sanno che senza soldi non c’è autonomia e la nuova riforma non prevede soldi.

Conclusione: siamo di fronte all’ennesimo gioco di prestigio del piccolo principe e all’ennesima truffa mediatica, in questo caso involontaria: la maggior parte dei giornalisti quando parla di scuola non sa effettivamente di cosa parla.

Categorie:Attualità

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...