Zuppa di cavolo nero, ceci e zucca


Cominciamo con questa ricetta invernale un blog parallelo, dedicato alla cucina, dove illustrerò ricette classiche con un tocco di originalità nato dalla mia volontà di sperimentare, dall’assenza e sostituzione degli ingredienti canonici o dal caso.

Questa è una zuppa tipicamente invernale, gustosa, nutriente e senz’altro dietetica.

Ingredienti:

250gr di zucca, preferibilmente Butternut

250 gr di cavolo nero

Una scatola di ceci lessati o 250 gr. di ceci secchi

Crostini ( se fa piacere all’aglio)

Yoghurt magro a piacere.

Se i ceci sono secchi, metteteli a bagno la sera prima e poi cuoceteli fino a quando saranno morbidi. Inserite nella pentola, meglio se di coccio il cavolo nero, dopo averlo accuratamente lavato e la zucca tagliata a dadini. Preferisco la Butternut, perché più semplice da tagliare anche a crudo e più dolce. Lasciate sobbollire il tutto a lungo, fino a quando, assaggiandola, sentirete che il sapore è pieno, a quel punto salate a piacere. Nel frattempo, preparate dei crostini e, se non vi disturba, strisciategli sopra un pò d’aglio, arricchirà il gusto della zuppa. Rovesciate la zuppa sui crostini. A questo punto, la tradizione dell’est vorrebbe l’inserimento di panna acida ma, essendo un ingrediente non sempre di facile reperibilità, io ho inserito una cucchiaiata di yogurt fatto in casa, partendo da una confezione di yogurt greco. Il risultato è stato delizioso. Provatela e fatemi sapere.

N.B. La zuppa può essere preparata anche nella crockpot, la pentola a cottura lenta, e guadagnerà in sapore ma, in tal caso, fate andare i ceci per una notte a livello massimo, poi inserite il resto al mattino e fate lavorare la pentola fino a cottura. State attenti/e all’acqua, perché nella croce pot evapora pochissimo, quindi decidete se desiderate una zuppa più o meno liquida.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: